Segnaposto?


28/03/2003

Domanda

Per una cena seduti, dovrei preparare i segnaposto. I commensali sono esponenti della marina italiana e straniera e dipendenti della società per la quale lavoro. Ho molti dubbi non tanto sull'anzianità e sulla collocazione a tavola ma sui segnaposto. Saranno presenti: Amm Isp Capo, Amm Div, Amm Isp, CV, CC, CF, Cdr, Cpt, Ltcdr, Mr, Ir, Ing.
1) Devo tradurre per esempio il Cdr nell'equivalente italiano CF eccetera, o lasciare ad ognuno la sua carica, inglese o italiano che sia?
2) Devo indicare sul segnaposto Amm Isp o Div o posso scrivere solo Amm per tutti?
3) Se scrivo Mr ai civili stranieri ... devo dare del Sig e non dell'Ing o Dott a tutti i civili italiani. Scrivo a tutti Sig anche agli stranieri?
4) L'abbreviazione di Captain è Cpt? Quella di Commander Cdr? Luogotenente è Lt?



Risposta

La soluzione è facile e a portata di mano: nell'impossibilità di far fronte a tutte le difficoltà cui si può andare incontro in casi così, è bene scrivere solo nome e cognome. Nome e cognome infatti sono più che sufficienti per indicare a ciascuno dove sedersi (i segnaposto a null’altro servono). Inoltre, ci si può sbagliare: il Presidente del Senato ha da tempo rinunciato alla pratica ottocentesca - tramandata da polverosissimi “precedenti” e giunta fino al 1994 - di far notare ai commensali reciproche "differenze" nei titoli posseduti; un sen. nome - cognome seduto accanto ad un on. avv. nome - cognome protestò vivacemente sostenendo che, se a quell’illustre collega si dava dell’avvocato, costituiva grave negligenza l’assenza del riconoscimento della sua qualità di cattedratico (mancava il prof., insomma). Da allora, democraticamente, a Palazzo Giustiniani l’indicazione dei soli nomi e cognomi evita il perpetuarsi di simili, insopportabili discriminazioni.
Per aggiungere qualche indicazione ai diversi "numeri".
1) Lasciare a ciascuno il proprio grado può essere una cosa gradevole e curiosa, ma si può sbagliare e l'errore lo nota l'ospite (trattandosi del proprio grado!). Se si traduce capiscono solo i commensali italiani...
2) Detto che a nostro parere non si dovrebbe scrivere NIENTE oltre a nome e cognome, chi vuole scrivere scriva il grado per esteso.
3) Si: la scelta Mr per gli stranieri comporta il Sig a tutti gli italiani (e qualche Prof si adonta, sicuro). Anche Sig a tutti potrebbe andare bene (ma il Prof di prima si adonta lo stesso).
4) L'abbreviazione di Captain è CAPT. Quella di Commander CRD. Luogotenente è LT.

iscriviti alla newsletter