Precedenze tra forze dell'ordine.


31/05/2011

Domanda

In una cerimonia militare con parata e sfilata di uomini e mezzi, chiedo lumi su quali siano le precedenze dei corpi armati, corpi di polizia, vigili urbani e protezione civile.



Risposta

DPCM del 14 aprile 2006 (novellato dal DPCM del 16 aprile 2008, GU 8-5-08)) sull'ORDINE DELLE PRECEDENZE TERRITORIALE, Nota (7).
"Per le autorità militari e delle Forze dell’ordine, tra pari grado, ove non nota l’anzianità di grado, il criterio di precedenza è dato per le cariche appartenenti alle Forze Armate dal seguente ordine: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri; per le cariche appartenenti alle Forze di Polizia dal seguente ordine: Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia penitenziaria, Corpo forestale dello Stato, Corpo delle Capitanerie di porto e Corpo nazionale dei Vigili del fuoco".
Non si fa menzione né della Polizia Municipale né della Protezione Civile. Salvo accordi diversi, che si possono fare, con il consenso di tutti, anche al di fuori di quanto previsto in "via di prassi" (ma è una strada, questa, assai impervia), va data precedenza a chi è espressamente menzionato.

iscriviti alla newsletter