Insegne sul tight.


Domanda

Gradirei sapere quale sia la maniera più corretta per portare insegne cavalleresche sul tight e se vi sia un distinguo a seconda delle occasioni che faccia preferire una rosetta alle piccole decorazioni appese a nastri.



Risposta

Sul tight possono essere indossate, quando sono previste onorificenze, nel numero massimo di due, sul bavero sinistro in ordine a partire dal centro, esclusivamente le insegne di picolo formato (piccole decorazioni appese ai nastri). Niente rosette e niente placche o tracolle.

REPLICA......
Un solo dubbio: e la "placca" dei Cavalieri in Obbedienza del S.M. Ordine di Malta? In alcune occasioni l'ho vista portare sul tight assieme alle piccole decorazioni, ma mi domando se la prassi sia corretta. Del resto la "placca" in questione è l'unico distintivo proprio del ceto di Obbedienza, non essendovi diversità nei nastrini rispetto alle altre classi del II ceto.

RISPOSTA ALLA REPLICA......
Ignorando la "unicità" della placca, promettiamo di fare apposita domanda ai Cavalieri, e girarti appena possibile la risposta; a "spanne" diremmo che no, ma se davvero è il solo segno di distinzione, forse...

iscriviti alla newsletter