Cerimonia di Santa Barbara.
23/11/2010
Sono un Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco alle prese con l'organizzazione della cerimonia di S. Barbara. La cerimonia prevede una messa, la lettura di una mia relazione sull'attività svolta, la consegna di riconoscimenti, un rinfresco ed il pranzo. Domanda: la cerimonia religiosa comporta l'adozione del sistema delle precedenze? Se sì, rientra nella categoria di quelle territoriali, per applicare il DPCM sulle precedenze?
Nella lettura dei messaggi augurali (Ministro, Sottosegretario, Capo Dipartimento, Capo del Corpo) quale è l'ordine di lettura? Devo prevedere un tavolo per le autorità o posso, visto il carattere poco formale del pranzo con personale e vigili in pensione, posso utilizzare il ... buon senso?
Risposta
Una cerimonia religiosa comporta l'adozione del sistema delle precedenze solo se proprio necessario; eventualmente, se non sono presenti autorità della prima categoria, rientra tra quelle territoriali. I messaggi augurali si leggono in senso inverso (prima il meno importante e così via). Per il tavolo a pranzo DEVE essere utilizzato il buon senso...