ABITI DA CERIMONIA


28/06/2014

Non si usano quasi più o raramente, va bene, ma piaccia o no, smoking, frac e tight vanno portati così come sono. Nessuno si inventi modifiche pensando di far bella figura.

SMOKING. Si usa (talvolta abusa). Un invito in smoking - detto anche tuxedo o dinner coat in USA e dinner jacket in Gran Bretagna - porta la dicitura "cravatta nera". Come la cravatta, nero deve essere l'abito (certo, blu notte è il massimo, come quello di Cary Grant in Caccia al Ladro, ma pare che la seta per i risvolti lucidi di quel colore sia impossibile da trovare, ormai... ): la roba colorata coi luccichini che si vede in tivù va bene per la tivù e in nessun altro luogo. Il farfallino andrebbe fatto a mano (mettereste una cravatta lunga col nodo già fatto? NO, vero?). Se dovete affittare uno smoking, provate perlomeno a sentirvelo vostro imparando ad annodare un papillon: la soddisfazione, dopo, è molta.

Giacca: in drappè o baratea di mohair, nero o blu scurissimo, dritta 1 o 2 petti (due o quattro bottoni) con revers in seta a lancia. Pantaloni: come la giacca, dritti a tubo senza risvolto con bordatura laterale in seta. Camicia: di batista di lino o seta o in brillantina di cotone, bianca, eventualmente con lo sparato a pieghe e il collo inamidato (normale o alto) ma anche liscia, polso doppio da gemelli. Gilet (facoltativo): di raso nero dritto a sei bottoni. Fascia (facoltativa): in seta o raso o faille o crèpe o broccato o gros-grain, nero, anche a a balze. Cravatta: come la fascia, nera a farfalla. Calze: di seta o cotone leggero (seta e lana per chi ha freddo), nere lunghe. Scarpe: di vernice o pelle, nere, oxford lisce o pumps.

TIGHT. Dato che, matrimoni a parte, il suo utilizzo si limita alle reali corse di Ascot (in Inghilterra, a mezzo giugno), aggiunto che di funerali in tight l'ultimo sarà stato cent'anni fa e visto che perfino coloro che li offono in affitto spesso non lo sanno: MAI indossare un panciotto nero. Per chi è curioso di sapere COME sia fatto un tight, ecco.

Giacca: di lana in diversi pesi, invisibilmente operata a spina di pesce, color grigio ferro o fumo di londra, in foggia di marsina a coda di rondine arrotolata, monopetto monobottone. Pantaloni: in tessuto di lana in diversi pesi, in rigato sui toni del grigio o in bianco e nero, dritti a tubo senza risvolto. Camicia: in popeline o batista di lino o tela di seta, bianca, collo tradizionale o alto inamidato. Gilet: in pannetto assortito alla giacca grigio perla o avorio scuro, dritto cinque bottoni mono o o doppiopetto (le fantasie sono ammesse; tutto sta al coraggio di chi le indossa). Cravatta: di seta tinta unita o jacquard color avorio o grigio, sia lunga che plastron. Calze: di cotone leggero o seta grigio scurissimo o nero, al ginocchio. Guanti: in camoscio grigio al polso. Cappello: di seta nero alto a cilindro (grigio, raramente). Scarpe: di pelle nere oxford lisce.

FRAC. Abito in inarrestabile disuso, di bellezza commovente, lo usano soltanto i professori in talune orchestre, e in frac presentano le proprie credenziali gli Ambasciatori in Vaticano (oltre che in qualche altro Palazzo presidenziale intorno al mondo). L'invito a un evento in frac dovrebbe portare la dicitura "cravatta bianca". In Parlamento, ne indossano uno bellissimo ancorché non "ortodosso" gli assistenti nelle cerimonie di gala. Un frac (erede di finanziera e - più o meno - sinonimo di marsina), dovrebbe essere fatto così.

Giacca: di drappè, o baratea, color nero, in foggia a coda di rondine, falso doppiopetto a sei bottoni (non si abbottona!) con o senza revers in seta. Pantaloni: come la giacca, dritti a tubo senza risvolto con bande in seta. Camicia: in batista di lino o voile di seta, bianca, con lo sparato inamidato, il collo duro e il polso doppio o singolo da gemelli. Gilet: di piqué Marcella (tollerato in seta), bianco, mono o doppiopetto con la scollatura a V o U, tre o quattro bottoni. Cappello: di panno leggerissimo, nero, alto a cilindro. Guanti: in cotone o seta, bianchi al polso. Cravatta: come il gilet, bianca a farfalla con una sola aletta visibile. Calze: di seta, nere al ginocchio. Scarpe: pumps nere in vernice o pelle.

 

 

iscriviti alla newsletter